• News & events

    News & events

Let's go green!

lets go greenLet's go green! È il motto dei sostenitori del giardinaggio come panacea di ogni male: stress, ansia, sedentarietà, fame nervosa.

Dedicarsi alle piante aumenterebbe la stima in se stessi, contribuendo ad abbassare i livelli d’ansia e a diminuire il rischio di depressione.

È quanto sostiene uno studio scientifico pubblicato sul Journal of Public Health e condotto dai ricercatori britannici degli atenei di Westminster ed Essex.

Secondo la ricerca, che si è occupata di studiare un gruppo di persone prima e dopo i lavori in giardino e nell’orto, è sufficiente mezz’ora a settimana con rastrello e innaffiatoio per ricavare degli effetti positivi su corpo e mente (tanto che gli studiosi hanno incoraggiato il governo inglese a creare orti pubblici, per favorire questo tipo di attività anche nelle città).

Non solo: un’ulteriore ricerca, questa volta portata avanti dalla Pennsylvania University of Scranton, ha dimostrato che fare giardinaggio è anche un ottimo modo per bruciare calorie, combattere la fame nervosa e la sedentarietà: bastano dieci minuti di lavoro verde al giorno per tenersi in forma.

Insomma, prendersi cura di fiori e piante rilassa la mente e aiuta a mantenere la silhouette.

Chi fosse a caccia di idee per il proprio orto o giardino può trovare tanti spunti utili (e per tutte le tasche) nel nuovo libro di Corbaccio Giardinaggio Low Cost: l’esperta green Alex Mitchell spiega passo dopo passo come creare un giardino aromatico in una lattina vintage, montare un sistema di irrigazione invisibile, realizzare una parete di insalata in cassetta e dare vita a splendidi vasi cheap&chic con la carta da giornale.

E allora: cosa aspettate? Let’s go green! Prendetevi cura del vostro giardino.

NEWS & EVENTS

Con il sostegno di:

Questo sito utilizza cookies anche di terze parti. Navigando se ne accetta l'utilizzo.
Per saperne di più consulta la privacy & cookie policy.